Imponente servizio di controllo del territorio a Crotone e comuni limitrofi: 921 persone identificate e attività abusive sequestrate

Imponente servizio di controllo del territorio a Crotone e comuni limitrofi: 921 persone identificate e attività abusive sequestrate

Nell’ambito di servizi di controllo del territorio, il Questore di Crotone Renato Panvino ha disposto un imponente servizio nelle città di Rocca di Neto, Strongoli e Verzino, coinvolgendo personale della Questura tra cui Polizia Amministrativa, Anticrimine, D.I.G.O.S., Polizia Stradale e Ferroviaria, finalizzato alla prevenzione e repressione di reati, in particolare lo spaccio di stupefacenti, e al controllo di pregiudicati agli arresti domiciliari e sorvegliati speciali.

L’attività di prevenzione ha portato all’identificazione di 921 persone, di cui 165 risultate positive in banca dati, al controllo di 423 veicoli, a 10 contestazioni al Codice della Strada e alla chiusura di un’attività di ristorazione abusiva.

Sono stati effettuati 398 controlli a persone (75 positive in banca dati), 14 controlli domiciliari a soggetti con precedenti, e 169 controlli di veicoli, con 7 contestazioni al Codice della Strada, incluso il sequestro amministrativo di un veicolo e il ritiro di una carta di circolazione. Inoltre, è stata elevata una sanzione amministrativa a un esercizio commerciale.

L’attività di controllo presso l’esercizio di ristorazione ha portato all’identificazione del titolare e di un dipendente non assunto. L’attività, utilizzata anche per banchetti nuziali, è risultata abusiva e priva di autorizzazioni. Per questo motivo, il titolare è stato sanzionato per aver esercitato l’attività senza la preventiva SCIA, con una multa di circa 5.000 euro.

Inoltre, sono state riscontrate precarie condizioni igienico-sanitarie e la presenza di prodotti alimentari di dubbia provenienza. Il Servizio Veterinario dell’ASP di Crotone è intervenuto per verifiche, e gli alimenti sono stati sottoposti a sequestro amministrativo per mancanza di tracciabilità. Ulteriori accertamenti sono in corso.

La Polizia Stradale ha controllato 31 veicoli e identificato 31 persone, con 10 risultati positivi in banca dati, elevando 3 sanzioni al Codice della Strada.

La Polizia Ferroviaria, nelle aree limitrofe alle stazioni ferroviarie frequentate da turisti e pendolari, ha controllato 55 veicoli e identificato 106 persone, di cui 13 positive, elevando una sanzione al Codice della Strada.

Le pattuglie dell’Ufficio di Gabinetto hanno identificato 22 persone e controllato 11 auto, mentre il Reparto Prevenzione Crimine ha effettuato diversi posti di controllo identificando 187 persone (27 con precedenti), controllando 70 veicoli, elevando 3 sanzioni, ritirando una carta di circolazione e sottoponendo un veicolo a fermo amministrativo.

Nel capoluogo di Crotone, agenti delle Volanti e pattuglie appiedate, nei luoghi della movida, hanno identificato 338 persone (56 positive), controllato 171 veicoli, ed elevato 2 sanzioni al Codice della Strada.

Nel litorale di Cirò Marina, frequentato da turisti, sono state identificate 114 persone (18 positive) e controllati 55 veicoli.

Infine, sul lungomare di Le Castella, località turistica rinomata, sono stati identificati 71 individui (16 positivi), controllati 28 veicoli e elevata una sanzione per mancata revisione del veicolo.



POTREBBE INTERESSARTI

Calabria

Crotone, arrestato stalker condannato per atti persecutori contro l’ex moglie

La Polizia di Stato ha dato esecuzione a un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Crotone nei confronti di un uomo condannato in via definitiva alla pena di 2 anni e 4 mesi di reclusione per il reato di atti persecutori commessi ai danni dell’ex coniuge. Il provvedimento è stato eseguito dagli […]

Leggi altro...
Calabria

Crotone, raffica di controlli interforze nel centro storico: irregolarità su affitti e immobili

CROTONE – Rafforzata la presenza delle forze dell’ordine nel centro storico di Crotone, dove nei giorni scorsi è stata condotta un’articolata operazione interforze finalizzata al controllo del territorio e alla verifica della legalità nel settore delle locazioni e dell’ospitalità. L’intervento è stato disposto con ordinanza del Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino, ed è […]

Leggi altro...
Calabria

Consiglio dei Ministri: stato di emergenza in Calabria, Sardegna e Sicilia e 100 milioni di euro per i primi interventi

Il Governo accelera sulla gestione delle emergenze climatiche che stanno colpendo l’Italia meridionale e insulare. Con una decisione assunta a Palazzo Chigi, il Consiglio dei Ministri n. 157 ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza per dodici mesi in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che, a partire dal 18 gennaio 2026, hanno investito Calabria, […]

Leggi altro...