Elezioni regionali in Calabria: Roberto Occhiuto verso la conferma come presidente

Elezioni regionali in Calabria: Roberto Occhiuto conferma la vittoria del centrodestra

Alle elezioni regionali in Calabria, il governatore uscente Roberto Occhiuto (FI) si è aggiudicato una netta vittoria, ottenendo il 58% delle preferenze e confermando la leadership del centrodestra nella regione.

Dopo la vittoria, Occhiuto ha dichiarato: “Vorrei ringraziare soprattutto i calabresi e vorrei dire che sono ancora più orgoglioso dei calabresi e della Calabria dopo questo risultato che, per inciso, io penso sarà persino un po’ più superiore a quello che dicono”. Ha continuato ancora: “Vorrei ringraziare poi i miei familiari, i miei collaboratori perché gli ultimi mesi per me sono stati mesi molto difficili, pieni di sofferenza e lo sono stati anche per loro, quindi li ringrazio per l’affetto che mi hanno dimostrato standomi vicino”.

Il governatore ha inoltre sottolineato un cambiamento della Calabria, definendola: “Una regione che si sta affrancando dall’assistenzialismo” e, riferendosi agli oppositori, ha aggiunto: “una Calabria che non vota più perché qualcuno vuole rubare il voto promettendo cose che non sono realizzabili”.

“In un paese civile nessuno si dimette per un avviso di garanzia”, ha aggiunto Occhiuto. “Troppe volte delle inchieste giudiziarie vengono strumentalizzate per tentare di sconfiggere per questa via chi non sarebbe stato sconfitto elettoralmente”, ha terminato.

Le congratulazioni dei leader del centrodestra

Alla notizia della vittoria del governatore Occhiuto, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scritto sui social: “Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto Presidente della Regione. Un risultato importante a riconoscimento dell’azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini” la premier ha poi aggiunto: “Le mie congratulazioni a Roberto, al quale auguro buon lavoro”

Antonio Tajani, leader di Forza Italia, ha sottolineato: “La vittoria di Forza Italia e di Roberto Occhiuto. La vittoria del centrodestra unito. Per la Calabria e per la sua gente”

Il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato su X: ”Grande vittoria per il centrodestra in Calabria. Da una parte chi protesta, devasta le città e attacca le Forze dell’Ordine, dall’altra i cittadini che pensano al bene del proprio territorio. Avanti tutta!”

I complimenti ad Occhiuto arrivano anche da parte del ministro Zangrillo, che sostiene: “Stavolta il centrosinistra lo abbiamo visto arrivare e lo abbiamo asfaltato.” Il ministro loda poi il coraggio del governatore, le sue abilità nel governare e il riconoscimento plebiscitario del lavoro fatto in questi anni per la Calabria. Zangrillo termina in fine: “Voglio complimentarmi con gli elettori calabresi, capaci di ignorare chiacchiere e speculazioni, credendo invece nella forza dei fatti e in chi ha saputo in questi anni mantenere le promesse fatte”.

Anche il ministro della Cultura Giuli si congratula con il governatore tramite comunicato stampa, dichiarando: “I cittadini calabresi hanno premiato con un risultato netto la serietà e la visione di governo del centrodestra col Presidente Roberto Occhiuto.” Continua poi:  “La sua vittoria rafforza il ruolo della Calabria come laboratorio di buone pratiche amministrative, valorizzazione del patrimonio culturale e sviluppo dei territori.” Il ministro della cultura termina in fine: “La conferma di Occhiuto rafforza un metodo e una visione: concretezza, coesione e centralità del Mezzogiorno nelle politiche nazionali del Governo Meloni.”

I complimenti arrivano anche dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Picchetto, che afferma: “Una bella soddisfazione per Forza Italia, che esprime il Presidente e contribuisce alla sua affermazione con un risultato importante. Vince la politica concreta, vicina alle persone, non costruita su promesse irrealizzabili.

In fine le congratulazioni del governatore Zaia, che sostiene: “Con la serietà e il pragmatismo che gli sono riconosciuti, [Occhiuto] è una risorsa importante per tutto il sud.

Fratelli d’Italia schernisce poi l’opposizione su X, dichiarando: “Speriamo che il weekend lungo vi abbia rilassato abbastanza da sopportare questa cocente sconfitta elettorale”, facendo riferimento allo sciopero generale per Gaza di venerdì e postando una foto dei leader dell’opposizione e la scritta in rosso “Avete perso (di nuovo)”.

L’affluenza definitiva nelle 2.406 sezioni scrutinate è stata del 43,14%, in leggero calo rispetto al 44,36% delle precedenti elezioni regionali.

POTREBBE INTERESSARTI

Calabria Cronaca

Crotone, raffica di controlli interforze nel centro storico: irregolarità su affitti e immobili

CROTONE – Rafforzata la presenza delle forze dell’ordine nel centro storico di Crotone, dove nei giorni scorsi è stata condotta un’articolata operazione interforze finalizzata al controllo del territorio e alla verifica della legalità nel settore delle locazioni e dell’ospitalità. L’intervento è stato disposto con ordinanza del Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino, ed è […]

Leggi altro...
Calabria Cronaca

Lamezia Terme, droga in casa nonostante i domiciliari: arrestata 50enne con cocaina ed eroina

Prosegue senza sosta l’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catanzaro. Nelle prime ore del pomeriggio di lunedì, i militari della Compagnia Carabinieri di Lamezia Terme hanno arrestato una donna di 50 anni, residente in città, già sottoposta agli arresti domiciliari per reati legati alla droga. La […]

Leggi altro...
Calabria Cronaca

Consiglio dei Ministri: stato di emergenza in Calabria, Sardegna e Sicilia e 100 milioni di euro per i primi interventi

Il Governo accelera sulla gestione delle emergenze climatiche che stanno colpendo l’Italia meridionale e insulare. Con una decisione assunta a Palazzo Chigi, il Consiglio dei Ministri n. 157 ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza per dodici mesi in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che, a partire dal 18 gennaio 2026, hanno investito Calabria, […]

Leggi altro...