Crotone, operazione interforze “Focus ’Ndrangheta” a Cutro: una persona denunciata e sanzioni per oltre 6 mila euro

Crotone, operazione interforze “Focus ’Ndrangheta” a Cutro: una persona denunciata e sanzioni per oltre 6 mila euro.

Un’importante operazione interforze è stata condotta nel territorio di Cutro nell’ambito del piano di azione nazionale e transnazionale “Focus ’Ndrangheta”, predisposto con ordinanza del Questore di Crotone Renato Panvino a seguito delle decisioni assunte in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Franca Ferraro.

L’attività, coordinata da un Funzionario della Polizia di Stato, ha visto il coinvolgimento congiunto di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Ispettorato del Lavoro, impegnati in una serie di controlli mirati su esercizi commerciali, persone e veicoli lungo le principali arterie del comune di Cutro.

Controlli e irregolarità riscontrate

Durante le verifiche, le forze dell’ordine hanno riscontrato diverse irregolarità in un’attività di somministrazione di alimenti e bevande dove erano installate slot machine.

Il titolare del locale è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per omessa esposizione della tabella dei giochi proibiti, oltre a essere sanzionato amministrativamente per:

  • avvio dell’attività di esercizio di vicinato senza presentazione della SCIA (sanzione di 5.164 euro);

  • mancato rispetto delle prescrizioni in materia di sorvegliabilità esterna dei locali (sanzione di 1.032 euro).

Durante il controllo è emerso inoltre che l’attività era gestita da persona diversa dal titolare, senza la prescritta denuncia di collaborazione all’INAIL.

Altre attività ispezionate

Nel corso delle ispezioni, sono state verificate sei attività commerciali, tra cui società di autonoleggio e distributori di carburante.

In particolare, sono state rilevate:

  • irregolarità nella documentazione dei registri di carico e scarico dei veicoli presso due autonoleggi, per cui seguiranno segnalazioni alle Autorità competenti;

  • mancata comunicazione dei prezzi dei carburanti in un distributore, in violazione delle norme sulla trasparenza dei prezzi.

I risultati dell’operazione “Focus ’Ndrangheta”

L’attività di prevenzione e controllo ha prodotto i seguenti risultati complessivi:

  • 166 persone identificate, di cui 57 risultate positive in banca dati SDI;

  • 100 veicoli controllati;

  • 6 esercizi commerciali ispezionati;

  • 2 sanzioni elevate per un totale di 6.196 euro;

  • 1 persona denunciata all’Autorità Giudiziaria.

L’operazione “Focus ’Ndrangheta” rientra nel piano strategico di prevenzione e contrasto ai fenomeni di criminalità organizzata e illegalità economica, con il coordinamento della Questura di Crotone e la collaborazione delle principali forze di polizia e organismi di controllo territoriale.

continua a leggere – “Crotone, operazione interforze “Focus ’Ndrangheta” a Cutro: una persona denunciata e sanzioni per oltre 6 mila euro” – su LaMilano.it

POTREBBE INTERESSARTI

Calabria Cronaca

Crotone, fermati tre presunti scafisti dopo due sbarchi con 86 migranti approdati in porto

Tre presunti scafisti sono stati sottoposti a fermo di Polizia giudiziaria dai poliziotti della Questura di Crotone e dai militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone, al termine di una complessa attività investigativa avviata dopo due distinti sbarchi avvenuti nei primi giorni di giugno. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica […]

Leggi altro...
Calabria Cronaca

Festa dell’Arma a Reggio Calabria: Meloni e Crosetto al 212° anniversario dei Carabinieri

Per la prima volta Reggio Calabria ha ospitato la festa dell’Arma dei Carabinieri, giunta al 212° Annuale della Fondazione, in una cornice altamente simbolica: il Lungomare Falcomatà, con lo sguardo rivolto allo Stretto di Messina. La cerimonia si è svolta alla presenza del Comandante Generale dell’Arma, Gen. C.A. Salvatore Luongo, e ha visto la partecipazione […]

Leggi altro...
Calabria Cronaca

Ardore, scoperto bunker sotterraneo con camera di fuga e cunicoli segreti: accertamenti in corso

Il ritrovamento del bunker Ad Ardore, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Locri e della locale Stazione hanno scoperto un bunker sotterraneo nascosto all’interno di un immobile controllato. L’attività, inizialmente avviata come una normale perquisizione finalizzata alla ricerca di armi, si è trasformata in un’operazione complessa, condotta con il supporto tecnico dello Squadrone […]

Leggi altro...