Crotone: Il parco degli artisti, da luogo abbandonato a parco dedicato ai bambini

Crotone: Il parco degli artisti, da luogo abbandonato a parco dedicato ai bambini.

Da luogo abbandonato, il parco degli Artisti oggi è un vero e proprio parco dedicato ai bambini, alle famiglie e al quartiere. Conosciuto come parco della “Cittadinanza Attiva”, è letteralmente rinato nel quartiere Fondo Gesù grazie all’impegno dell’amministrazione Comunale, dell’assessorato all’Ambiente e con la fattiva collaborazione dell’associazione “Le pietre che narrano”.

Nei mesi scorsi sono stati centinaia i ragazzi che hanno partecipato a visite didattiche e naturalistiche sia al parco che nelle zone adiacenti come il fiume Esaro, osservando una vera e propria “restituzione” alla comunità di quanto emerso dal progetto “Oarystis”.

Nella giornata di martedì 30 maggio, sempre a cura dell’associazione, sono stati installati pannelli didattici e una scultura di Fabio Soda. Nel contempo è stato inaugurato il parco giochi realizzato con materiale riciclato, programmato dai servizi sociali del Comune.

Un’altra iniziativa ha visto la partecipazione del Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi che, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia, hanno letto la carta dei diritti dell’infanzia.

Sempre nella stessa giornata ci sono stati due momenti di particolare suggestione: il concerto “L’incanto di Gea” un’idea di Anton Giulio Cosentino e “Osservazione Astronomica” a cura di Francesco Palmieri.

Un particolare impegno per il recupero del verde e la sistemazione del parco è arrivato dall’Ufficio Ambiente del Comune.

Alle iniziative hanno partecipato il sindaco Voce, l’assessore all’Ambiente Isabella Secreto, l’assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi e la consigliera Dalila Venneri e rappresentanti del Comitato di Quartiere.

POTREBBE INTERESSARTI

Calabria LifeStyle

Crotone: approvato il progetto di bike sharing nel quartiere 300 alloggi.

Crotone: approvato il progetto di bike sharing nel quartiere 300 alloggi. Su proposta dell’assessore al PNRR Luca Bossi la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione del servizio di bike sharing nel quartiere 300 alloggi. Un progetto che vede un investimento finanziario di circa 500.000 euro, finalizzato all’introduzione di servizi di mobilità […]

Leggi altro...
Calabria LifeStyle

Santa Severina: “Giovani eroi”, una giornata di formazione sul primo soccorso all’Istituto Omnicomprensivo “Diodato Borelli”

Santa Severina: “Giovani eroi”, una giornata di formazione sul primo soccorso all’Istituto Omnicomprensivo “Diodato Borelli” Una giornata all’insegna della formazione, della consapevolezza e della sicurezza: il progetto “Giovani Eroi” ha fatto tappa presso l’Istituto Omnicomprensivo – Liceo Classico e Istituto Tecnico Economico per il Turismo “Diodato Borrelli” di Santa Severina, coinvolgendo ben 60 studenti dal […]

Leggi altro...
Calabria LifeStyle

Milano Home 2025: la Calabria protagonista alla fiera internazionale dell’abitare e dell’home décor

Milano Home 2025: la Calabria protagonista alla fiera internazionale dell’abitare e dell’home décor La Regione Calabria sarà presente alla seconda edizione di Milano Home 2025, la fiera internazionale dedicata al mondo dell’abitare e dell’home décor, che si terrà a Fiera Milano (Rho) da oggi a domenica 26 gennaio. Milano Home 2025 si propone come un […]

Leggi altro...